Il Seminario da sempre è una casa aperta per la Diocesi e sempre più desidera diventare un luogo di incontro e di proposta per ragazzi e giovani.

1-134799

Innanzitutto il Seminario è una casa abitata: ecco perché sempre più si desidera far vivere ai diversi gruppi che chiedono ospitalità, un’esperienza di relazione, di conoscenza e di comunione con i seminaristi e la comunità degli educatori che abitano questa casa.
Tutto questo è occasione per un richiamo “vocazionale”: l’incontro con la comunità dei seminaristi, la preghiera con loro diventa una provocazione grande per non escludere Dio nel pensare alla propria vita.

“La Chiesa in uscita è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano” EG 24.
Il Seminario è una comunità in “uscita”, una comunità che vuole incontrare la Diocesi.
L’Equipe di Pastorale Vocazionale offre la possibilità di vivere occasioni di ascolto, testimonianza e di incontro con le comunità sul territorio. Incontrando famiglie, educatori, ragazzi e giovani (non ultimi i Gruppi Chierichetti), i Seminaristi desiderano raccontare la loro esperienza di sequela, mostrando la bellezza di una vita che si sta donando al Signore.

Ecco che vi suggeriamo alcune modalità di incontro e di visita del nostro Seminario dedicati a preadolscenti, adolescenti e giovani:
il Seminario si mette a disposizione per accogliere e pensare con i gruppi parrocchiali delle comunità pastorali e decanali, giornate di incontri, testimonianza, ascolto e preghiera. 

Il Seminario inoltre offre la possibilità di ritiri spirituali su più giorni con pernottamento fino ad un massimo di 50 persone.

Per informazioni rivolgersi direttamente a:

don Michele Galli
tel. 0331 .867111 – e-mail: accoglienza@seminario.milano.it
Seminario Arcivescovile, via Pio Xl, 32
21040 Venegono lnf. (VA)