Giornata per il Seminario 2021

GiornataSeminario_Locandina

Domenica 19 settembre si celebra in tutta la Chiesa di Milano la Giornata per il Seminario, quale rinnovata espressione della cura e della preghiera che ogni comunità cristiana riserva alle vocazioni sacerdotali.

Il tema di quest’anno è «Ne proposero due, per essere testimoni della Resurrezione» (At 1,22-23) versetto tratto dalla pagina degli Atti degli Apostoli in cui si racconta dell’appello di Pietro alla comunità e della scelta di Mattia quale sostituto di Giuda, che aveva tradito Gesù.

«L’appello fa uscire Mattia dall’anonimato – scrive l’arcivescovo Mario Delpini nel messaggio che ha indirizzato alla Diocesi in occasione della Giornata-. Anch’io rivolgo un appello: non per reclutare personale. In effetti nessuno può dire quanti preti siano necessari perché sia offerta oggi, qui, la testimonianza della risurrezione di Gesù. L’appello è invece perché escano dall’anonimato, dal gruppo dei discepoli qualsiasi, coloro che sono chiamati a prendersi la responsabilità della testimonianza».

A questo appello segue un invito rivolto a tutte le comunità ambrosiane affinché si impegnino ad essere propositive, a compiere un discernimento, a «interrogarsi sulla responsabilità di proporre la via verso il ministero ordinato a coloro che ritengono adatti».

Un richiamo alla responsabilità che anche il Rettore del Seminario, don Enrico Castagna, ritiene prezioso e precisa: «Si può far udire questa chiamata anzitutto se si è contenti di essere discepoli del Signore e se si può mostrare la bellezza di un’esistenza spesa, in un particolare stato di vita, dentro la Chiesa. Si può far udire questa chiamata se, pur con tutta la gradualità, si propongono cammini di fede e se si ha l’attenzione a chiamare per nome ciascuno.  Si può far udire questa chiamata se ci si espone per proporre un particolare percorso vocazionale, quando si intravedesse una predisposizione».

La Giornata per il Seminario è inoltre occasione per ringraziare quanti sostengono la formazione dei futuri preti con un generoso aiuto economico e con la preghiera.

«Grazie a tutti coloro che sostengono il Seminario con la stima, l’attenzione alla sua vita attraverso La Fiaccola, la generosità delle offerte, la sensibilizzazione delle comunità» scrive mons. Delpini nel suo messaggio e alla gratitudine dell’Arcivescovo si unisce quella del Rettore che aggiunge: «È commovente constatare l’affetto di tante persone per il Seminario; affetto che si manifesta in diverse modalità, spesso nascoste. È bello rilevare che in alcune parrocchie non manca la preghiera per le vocazioni. Nel mutare dei tempi e delle generazioni, è auspicabile che si inventino modalità sempre nuove per sollecitare e incrementare forme di “amicizia” tra il Seminario e le parrocchie».

È importante che in tutte le comunità della Diocesi ci si ricordi della Giornata per il Seminario, nelle modalità consentite dalla pandemia.
Il materiale per animare la Giornata è stato spedito per posta elettronica ai Decani, ma il manifesto, il messaggio dell’Arcivescovo e le cartoline con le preghiere vocazionali si possono scaricare anche da questo sito.

Avvisiamo che in questi giorni l’Ufficio del Segretariato per il Seminario è stato spostato da Piazza Fontana a Milano (Curia arcivescovile) alla sede di Venegono Inferiore.
Per ogni necessità il numero di telefono rimane il medesimo 02.8556278