Fiaccolina

Chiara Corbella Petrillo Maggio 2019

Chiara Corbella Petrillo

Anche il numero di maggio Fiaccolina, il mensile dei chierichetti della diocesi di Milano, presenta una “santa della porta accanto”: Chiara Corbella Petrillo.

Fratel Ettore Aprile 2019

Fratel Ettore

Più che un santo della porta accanto fratel Ettore è «un santo senza porte, il suo eccesso di vita le sfonderebbe tutte». Così racconta sul numero di aprile di Fiaccolina suor Teresa Martino, che accanto a questo «gigante della carità» ha vissuto, raccogliendone l’eredità spirituale.

Chiara Lubich e i focolarini Marzo 2019

Chiara Lubich e i focolarini

«Dobbiamo vedere Gesù sia in noi che nei fratelli». Con queste semplici parole Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, scomparsa nel 2008, sprona anche i giovani lettori di Fiaccolina a compiere qualche passo sulla via della santità.

Comunità Kayrós Febbraio 2019

Comunità Kayrós

Tutti meritano una possibilità di riscatto perché «non esistono ragazzi cattivi». Non smette mai di ripeterlo don Claudio Burgio e lo ha messo anche nero su bianco in un libro del 2010 che ha voluto intitolare proprio così.

Gianluca Firetti Gennaio 2019

Gianluca Firetti

Una vita che diventa dono per tutti. Questo è Gianluca Firetti, il “santo della porta accanto” che presentiamo sul numero di gennaio di Fiaccolina, la rivista per chierichetti e per tutti i ragazzi a cura del Seminario.

Refettorio Ambrosiano Dicembre 2018

Refettorio Ambrosiano

«Santi della porta accanto» è il filo rosso che quest’anno lega i numeri di Fiaccolina. Nel mese di dicembre, però, non parliamo di una persona in particolare, ma di una esperienza che ci richiama in maniera forte al fatto che anche nella quotidianità si può vivere da cristiani, sulla via della santità.

Marco Gallo Novembre 2018

Marco Gallo

Prosegue su Fiaccolina di novembre l’itinerario sui «santi della porta acconto». Protagonista di questo numero è Marco Gallo, un ragazzo della nostra Diocesi, appassionato di Dio e della vita, prematuramente scomparso in un incidente stradale nel 2011.

Paolo VI ottobre 2018

Paolo VI

Dal numero di ottobre Fiaccolina inaugura un nuovo filo conduttore che accompagnerà i ministranti e i suoi lettori lungo tutto l’anno pastorale.

“La Chiesa: dove Dio e l’Uomo si incontrano” Agosto-Settembre 2018

“La Chiesa: dove Dio e l’Uomo si incontrano”

Dopo aver raccontato la storia del Duomo di Milano e di quanti, nel corso dei secoli, hanno donato i loro averi (pochi o tanti) per la sua costruzione, nel fumetto del numero di agosto/settembre di Fiaccolina, la Cattedrale è ancora protagonista per far comprendere ai ragazzi come la Chiesa sia davvero la casa in cui Dio e l’uomo si incontrano.

“Eccomi” giugno-luglio 2018

“Eccomi”

Con il fumetto su Alessio della Tarchetta, pubblicato sul numero doppio di giugno/luglio di Fiaccolina, si chiude il ciclo di racconti sui personaggi che con i loro averi (pochi o tanti) e soprattutto con la loro vita hanno contribuito nei secoli a costruire e fare grande il Duomo di Milano. Con grande fiducia, ognuno a suo modo ha detto il proprio “eccomi” a Dio e all’edificazione della sua Chiesa, un edificio che ancora oggi ha bisogno del contributo di tutti noi per poter crescere e portare frutto.